Promozione Umana

X un sì alla vita

Ecco come vi desidero… giovani

« back Notizie | Pensaci Su...

tracce di moralita'

Entusiasti della vita

Vi sono dei tratti comuni in voi giovani, anche se vivete in contesti sociali diversi. Il peso del modello economico, del liberalismo, della globalizzazione, dei cambiamenti nella coppia e nella famiglia, delle rappresentazioni della sessualità, l’impatto con la musica, la televisione, il cinema, internet, Facebook, hanno forgiato la vostra mentalità giovanile. Voi siete una realtà bella, nuova, rivista, ritoccata, facente parte di una meravigliosa umanità. Testimoniate la vostra bellezza interiore!

Intelligenti, intraprendenti

Manifestate di essere aperti, disponibili e generosi. Desiderate rapporti e valori autentici, ma non trovandoli nella realtà, spesso sperate di scoprirli nei riti e miti che una società consumista vi propone. Un simile atteggiamento vi predispone a dipendere dalle forti emozioni, a chiudervi sempre di più in forme di individualismo, ignorando la partecipazione al concerto della vita. Fate fiorire il campo del mondo, costruite ponti, legami, terre nuove. Questa è la vostra missione: schierarvi dalla parte della dignità, dell’onesta, insomma di un modo di vivere morale

Liberi e in attesa

Cercate di acquistare fiducia in voi stessi, liberatevi dai dubbi dell’esistenza e dalle paure di fronte a una società spesso confusa e violenta. Non perdetevi nelle strade sbagliate di questo mondo, ma diventate sentinelle di speranza in una storia, la vostra, in continua evoluzione, dentro culture in trasformazione. Desiderate un futuro possibile e vero, non negatevi l’impegno del presente. Preparate oggi il vostro domani. Non possiamo sapere cosa ci attende nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve succedere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose e quale decisione prendere perché, in fin dei conti, ciò che veramente conta sono l’attesa e la speranza.

Amanti degli incontri

Coltivate un approccio ludico con la vita, camminate per le strade del mondo, incontrate volti diversi e insieme cantate, giocate, costruite un mondo vivibile, in cui la violenza sia soltanto un ricordo. Siate alla ricerca di rapporti che contribuiscano a far crescere una coscienza retta, che sceglie e fa il bene. Tra voi e gli altri non ci siano muri o barriere che separano, ma ponti che uniscono. Tutti abbiamo incontrato per strada lo sguardo di qualcuno e sentito la sua voce: è questione di un instante, quello in cui tutto può cambiare. Ma poi il tempo torna a correre di nuovo, ci dice di andare avanti e non ci fermiamo mai.

Sognatori del bene

In voi giovani si riscontra l’ambivalenza: volete trovare il modo di entrare nella realtà e contemporaneamente la fuggite. Volete fare le vostre scelte senza tener conto dell’insieme dei valori, delle idee o delle leggi comuni. Tendete facilmente alla tolleranza, imbevuti come siete delle mode e dei messaggi che vi scambiate con i telefonini e internet. Vi presentate spesso vuoti e banali. Rischiate di cadere nel conformismo delle mode, nel male comune, piuttosto che sognare e poi ancora sognare un futuro di bene. Siate sognatori, spacciatori e consumatori di divertimento!