Promozione Umana

X un sì alla vita

AMATE IL VOSTRO LAVORO

« back Notizie | Pensaci Su...

lavoro 11

Voi siete gli artefici della vostra vita, nessun altro. Se invece siete nella stragrande maggioranza delle persone a cui il proprio lavoro è “ok” ma ogni lunedì mattina è una tragedia e la prima ora al lavoro hanno dei musi lunghi... è ora di agire. Andare al lavoro solo per uno stipendio non basta, alla lunga vi consumerà, quindi perché non impegnarsi a rendere il tempo passato al lavoro un piacere, oltre naturalmente un’attività redditizia.  Fatelo per voi stessi, fatelo per chi vi sta attorno, fatelo per i vostri clienti... tutti ve ne saranno grati.

Se il lavoro annoia

Avete mai visto delle persone fare un lavoro pesante e routinario ma farlo con entusiasmo? Parlo di quelle persone speciali che sono dei catalizzatori di energia positiva in quello che fanno. Io ne ho incontrate tante, sono sicuro anche voi. Oppure prendiamo l’esempio opposto, quelli che secondo voi hanno un lavoro bellissimo eppure si vede lontano un chilometro che non ne possono più e che danno segnali di stanca. Basta pensare a certi calciatori, che guadagnano delle cifre astronomiche e che si lamentano o buttano tutto all’aria un giorno sì e l'altro pure. Anche l’attività di un medico, di un educatore può essere noiosa, ripetitiva o sempre vicina ai problemi della gente se la si guarda in modo errato.

Il lavoro è un gioco  

Il fatto che il lavoro ci dia l’accesso alle risorse economiche/stipendio e che dobbiamo essere professionali non impedisce di metterci allegria ed entusiasmo. Se vi divertite mentre fate il vostro lavoro, le giornate passeranno così in fretta che non ve ne accorgerete.  Il divertimento dà energia e il buonumore è contagioso. I vantaggi sono indubbi, chi si diverte tratta bene gli altri, è più creativo e il lavoro diventa così fonte di soddisfazione invece di un modo di guadagnarsi faticosamente lo stipendio.

Il lavoro è iniziativa  

Siate presenti in quello che fate e adottate l'approccio del fare. Prendete iniziativa, risolvete i problemi, superate gli ostacoli. Questo vi farà sentire bene. Chi si rassegna, si arrende e non affronta le cose con decisione alla fine si scoraggia. Alcuni usano l'espressione "proattività" per descrivere questo atteggiamento mentale. Piace la persona attiva in ciò che fa e ottiene attraverso il proprio lavoro. Invoglia persino anche quei compagni che si lamentano e fanno del lavoro una specie di condanna.

Il lavoro è passione

L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle”. (Steve Jobs)