Promozione Umana

X un sì alla vita

I GRANDI MAESTRI DELL’UMANITA’

« back Notizie | L'opinione di Don Chino

opinione giovanni XXIII

L' 11 ottobre 1962, in occasione della serata di apertura del Concilio, piazza San Pietro era gremita di fedeli che, se pur non comprendendo a fondo il valore teologico dell'avvenimento, ne percepivano la storicità. Papa Roncalli, in quell’occasione, fece una affermazione nel discorso che passò alla storia come "il discorso della Luna". 

GIOVANNI XXIII:  ''Date una carezza ai vostri bambini''.    

Il discorso della luna di Giovanni XXIII, il papa buono, pronunciato ad un’immensa ed entusiasta folla radunata in piazza San Pietro, fu di apertura, di speranza per una Chiesa nuova, vera, umana, spirituale. Le Parole più toccanti furono, rivolgendosi alla grande folla: “Quando tornerete a casa, date una carezza ai vostri bambini''. Le parole semplici di questo papa invitavano la Chiesa a scendere tra la gente, mischiarsi con le persone semplici e umili per trasmettere loro la tenerezza, l’affetto. Questo grande papa del Concilio Vaticano II, vuole che la Chiesa cambi, comprenda le gioie e le speranze della sua gente.   

“Fede, speranza e carità, amore di Dio, amore di fratelli, e poi tutti insieme, aiutati così, nella santa pace del signore, alle opere di bene. Tornando a casa, troverete i bambini, date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa. Troverete qualche lacrima d’asciugare. Dite una parola buona: “Il Papa è con voi; specialmente nelle ore della tristezza e dell’amarezza”.  (Papa Giovanni XXIII)