Promozione Umana

X un sì alla vita

Festival di San Remo 2015: anche gli uomini sono sensibili

« back Notizie | L'opinione di Don Chino

opinione san remo 2015

Qualcosa è cambiato. Ricordate la canzone di Mia Martini: “Gli uomini parlano d'amore e poi ti lasciano da sola, fanno i soldi per comprarti e poi ti vendono e non cambiano, quindi figuriamoci se piangono”. In realtà non è così, o meglio, non tutti sono così, ed è ora di uscire dagli stereotipi che vedono le donne innamorate e i maschi duri. Oggi è molto più facile, rispetto agli anni passati, incontrare uomini sensibili, educati ai sentimenti e che non si vergognano di mostrare alla propria partner la propria commozione sia quando sono felici, sia quando sono tristi. 

Le spesse corazze. Sicuramente per un uomo non è semplice esternare le proprie sensazioni, dal momento che fin da piccolo viene insegnato che se ci si fa male non bisogna piangere perché si è maschio, che abbracciare un amico non sta bene perché è una cosa da femmine! A forza di trattenere le proprie emozioni molti uomini sviluppano una spessa corazza, dietro la quale nascondono le proprie insicurezze e alla fine non riescono più a esternare nulla. 

Un uomo emotivo. Con un partner sensibile ed emotivo la donna può assecondare il suo naturale istinto materno, proteggendolo quando è più vulnerabile e sentendosi lusingata dalle tenerezze che lui le riserva. In più ha la certezza di essere amata: al suo fianco infatti ha un uomo spontaneo che si fida a tal punto da abbassare le proprie difese e aprirsi senza la paura di essere ferito.  

Un messaggio forte. Mi piace tanto il testo e la musica della canzone che ha vinto il festival di San Remo. Ogni affermazione porta a scoprire il dono della sensibilità. Cantata da un uomo trasmette un messaggio forte: “Tu sei il mio unico e grande amore, passeremo primavere, giorni freddi e stupidi da ricordare…” 

TESTO GRANDE AMORE DE IL VOLO 

Chiudo gli occhi e penso a lei Il profumo dolce della pelle sua E’ una voce dentro che mi sta portando dove nasce il sole Sole sono le parole Ma se vanno scritte tutto può cambiare Senza più timore te lo voglio urlare questo grande amore Amore, solo amore è quello che sento Dimmi perché quando penso, penso solo a te Dimmi perché quando vedo, vedo solo te Dimmi perché quando credo, credo solo in te grande amore Dimmi che mai Che non mi lascerai mai Dimmi chi sei Respiro dei giorni miei d’amore Dimmi che sai Che solo me sceglierai Ora lo sai Tu sei il mio unico grande amore Passeranno primavere, Giorni freddi e stupidi da ricordare Maledette notti perse a non dormire altre a far l’amore